lunedì 18 febbraio 2008

Rimborsi fiscali in arrivo?

La circolare n.10/E del 15 febbraio 2008 oltre a fissare gli obiettivi di qualità dell'Agenzia delle Entrate per il 2008 spende anche qualche pagina per fissare quali e quanti rimborsi verrano (sperabilmente) pagati quest'anno.
Vediamo cosa sostengono che faranno, poi come Striscia la Notizia facciamo un nodo al fazzoletto. In grassetto la circolare:
  • Garantire entro il 31 dicembre 2008 la lavorazione di tutti i rimborsi II.DD. (ogni tipo di imposta ed ogni tipologia di intestatario o beneficiario), fino all'anno di imposta 2004 - II.DD. sta per imposte dirette, per semplicità diciamo che è tutto tranne l'Iva.
  • Garantire entro il 31 dicembre 2008 il pagamento manuale di tutti i rimborsi II.DD., fino all' anno di imposta 2001 (sulla base degli elenchi forniti dalla Direzione Centrale) relativi alle persone non fisiche (creditori fino a € 500.000) - questo rientra in quello sopra a parere mio. Devono essere quelli incagliati da tempo immemore.
  • Garantire che entro il 31 dicembre 2008 sia completata la lavorazione (liquidazione da capitolo, disposizione, diniego, archiviazione, registrazione dell'esito) di tutti i rimborsi IVA, fino all' anno di imposta 2006 - niente di particolare da dire qua.
  • Garantire entro il 31 dicembre 2008 la lavorazione dei rimborsi “IVA auto”, in relazione alle posizioni assegnate alle strutture territoriali - qua può partire l'applauso. Insomma l'Agenzia si impegna a sganciare quanto dovuto per il rimborso Iva auto (per'altro molto meno di quello che avevano preventivato inizialmente) entro fine anno. Spero si sbrighino, ho giusto visto un LCD 37" che mi chiamava l'altro giorno ;-)
Una elemento molto importante per quanto riguarda i rimborsi è la comunicazione all'Agenzia delle vostre coordinate bancarie. Questo dovrebbe velocizzare di molto la procedura. Il modulo da consegnare a qualsiasi ufficio potete prelevarlo cliccando qua (si tratta del modello denominato Agenzia delle Entrate 021).

Buon rimborso a tutti.

Nessun commento: