lunedì 22 dicembre 2008

Tabelle ACI 2009 per i costi chilometrici delle auto

È stato pubblicato il 18 dicembre 2008 sul supplemento ordinario 280 della Gazzetta Ufficiale 296 la nuova tabella con i costi chilometrici delle autovetture per l'anno 2009.

I valori dei costi chilometrici, individuati per ciascun modello disponibile sul mercato, sono utilizzati per diversi calcoli.

Il più comune è quello relativo ai fringe benefit di dipendenti e amministratore. Nel caso in cui venga assegnata da parte di un impresa l'auto al dipendente o collaboratore quest'ultimo deve pagare imposte e contributi su una sorta di reddito figurativo. Il fisco infatti considera l'uso dell'auto come una sorta di retribuzione implicità e pretende che sia tassata di conseguenza. L'importo di questo maggior reddito è calcolato appunto in base alle tabelle ACI.

Altro utilizzo è quello per calcolare l'importo da rimborsare al dipendente nel caso in cui quest'ultimo per esigenze di lavoro utilizzi la sua autovettura personale.

Al momento il sito dell'ACI non riporta gli importi aggiornati che però sono disponibili sul sito del Sole 24 ore a questo indirizzo.

Nessun commento: