venerdì 9 gennaio 2009

Libro unico del lavoro: ancora chiarimenti dall'Inail

La nascita del libro unico del lavoro è ancora fonte di notevoli grattacapi per l'intreccio di competenze tra Ministero del Lavoro, Inail, Ispettorato del Lavoro, Direzione provinciale del Lavoro e chi più ne ha più ne metta.

Questa volta tocca all'Inail con due note datate 7 gennaio 2009 (protocollo 78 per le software house e protocollo 137 più orientata ai professionisti) aggiungere e chiarire alcuni adempimenti di professioniste e software house relativamente alle necessarie autorizzazioni. A questo indirizzo è possibile trovare i testi completi.

Tra i vari punti trattati quelli più interessanti sono:
Procedura unificata per la comunicazione delle deleghe alla elaborazione del LUL (Inail entro 30 giorni) con quelle per la tenuta (DPL preventivamente). L'unificazione delle procedure - tenendo ben distinti i due obblighi - sarà attivata sul portale Inail, implementando la procedura già in essere dal 12 dicembre 2008 entro e non oltre il 16 gennaio 2009. Il termine per adempiere all'obbligo sarà fatto slittare al 31 gennaio 2009. Saranno in ogni caso ritenute valide le comunicazioni già pervenute direttamente alla DPL territorialmente competente. L'INAIL garantirà l'accesso al sistema informatico ai singoli ispettori del lavoro e ai dirigenti delle Direzioni provinciali del lavoro.
In sostanza quindi al posto della presentazione delle deleghe "a mano" alla DPL si potrà usufruire di una comoda procedura automatica (dopo un'ora e mezzo di fila il 30 dicembre ringrazio). Nella nota si riporta comunque che sono valide le comunicazioni già presentate alla DPL territorialmente competente. Anche per le deleghe di elaborazione con l'Inail sarà prevista identica procedura.
Numerazione Libro Unico: Trattandosi di un nuovo sistema che prende l'avvio con le retribuzioni del mese di gennaio 2009 (termine di stampa: 16 febbraio 2009) è opportuno che la numerazione dei fogli del LUL, riparta dal numero 1.
La numerazione dei fogli riparte da 1 nel 2009.
Posta un commento