mercoledì 28 gennaio 2009

Registrazione dei contratti in via telematica

L'Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 28 gennaio 2009 segnala che è ora disponibile un nuovo servizio online per la registrazione dei contratti di locazione e per tutti i pagamenti correlati (rinnovi, risoluzioni, ecc.).

I nuovi servizi sono chiamati:
  • Locazioni web: consentirà di registrare i contratti compilando online i campi relativi al conduttore, al locatore, all’immobile e al canone di locazione. Basterà poi, cliccare su un pulsante per calcolare le imposte dovute, inserire le coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale l’Agenzia addebiterà l’importo.
  • Pagamenti Registro Web: sarà possibile versare l’imposta di registro dei contratti di locazione pluriennali sia per le annualità successive alla prima, sia per le proroghe, le risoluzioni e le cessioni delle locazioni.
Al momento tale possibilità è stata attivata per i contribuenti registrati a Fisconline. Dal 9 febbraio sarà operativo anche per gli utenti Entratel.

Fa indubbiamente piacere vedere che l'Agenzia stia spostando in rete alcuni servizi che fino ad ora sono stati gestiti con applicazioni farraginose e arcaiche. Certo resta ancora da vedere il risultato di tale sforzo anche se le premesse sono buone. Appena avrò l'occasione di metterci le mani sopra prometto aggiornamenti.
Il comunicato originale è disponibile a questo indirizzo.
Posta un commento