mercoledì 6 ottobre 2010

Guida al leasing nautico

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata una guida sul leasing nautico. Si tratta in sostanza di un'opera che riassume tutti gli aspetti della locazione finanziaria avente ad oggetto le imbarcazioni.

Personalmente, senza metterne in dubbio l'utilità, mi pare un argomento troppo specialistico e di nicchia per farci addirittura una giuda rivolta al pubblico. Difficilmente qualcuno si imbarca nell'ottenere un leasing su una imbarcazione senza affidarsi ad agenzie o società specializzare che finiscono per curare tutti gli aspetti dell'operazione.

In ogni caso la parte più interessante, a mio parere, è quella sul particolare regime Iva delle navi oltre una certa dimensione. L'Iva applicata alla vendita diminuisce infatti all'aumentare della grandezza dell'imbarcazione fino a raggiungere il 6% per lunghezze oltre i 24 metri. Questa grazia è stata introdotta in quanto precedentemente una marea di gente andava a comprarsi lo yacht in paesi a fiscalità più conveniente.

Molto divertenti ed esplicative della natura "pubblicitaria" dell'opuscolo le 18 pagine iniziali composte da ben quattro introduzioni diverse, una per ogni "capoccia" dei vari enti che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera (capitaneria, AdE, ecc.) con tanto di foto sorridente del soggetto.

Lo trovate a questo indirizzo in tutto il suo splendore.
Posta un commento