martedì 20 marzo 2012

Circolare di aggiornamento per studi di settore

I provvedimenti che si sono succeduti nel corso del 2011 e in questi pochi mesi del 2012 sono andati talmente tante volte a modificare la disciplina degli Studi di Settore che l'Agenzia delle Entrate ha pensato bene di fare una circolare per ripercorrere tutta la storia.
Ecco quindi la circolare n. 8 del 20 marzo 2012 reperibile a questo indirizzo che come i migliori romanzi fa tutta la cronistoria degli avvenimenti.
Tra l'altro lascia pure la porta aperta per il sequel in quanto inizia con questa precisazione:
In merito si fa presente che con il decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012, in corso di conversione, sono state apportate modifiche alla tempistica di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle integrazioni da apportare a studi di settore già in vigore e all’applicabilità di ricostruzioni induttive dei redditi ai contribuenti che omettono o dichiarano infedelmente i dati degli studi di settore; si anticipa che tali interventi normativi saranno oggetto di approfondimento in un successivo documento di prassi.
In ogni caso si tratta di un documento sicuramente per addetti ai lavori ma che almeno tenta di mettere qualche punto fermo nel caos in cui siamo precipitati.
 
Posta un commento